Eurochocolate

Dove: Perugia
Quando: 16-25 ottobre 2020

Perugia, città di antiche tradizioni cioccolatiere, terra natia della Perugina e patria del Bacio, il cioccolatino più famoso al mondo, non poteva che essere il luogo d’eccellenza per ospitare l’evento più dolce dell’anno.
L’acropoli, conosciuta anche come la “Città del Cioccolato”, si trasforma per nove giorni in una vera e propria cioccolatiera a cielo aperto.
Ogni anno l’Eurochocolate richiama in città migliaia di golosi, d’Italia e non solo, pronti a festeggiare uno dei cibi più amati al mondo.
Durante l’evento è possibile partecipare a ghiotte degustazioni, corsi di cucina a base di cioccolato, trattamenti di bellezza, momenti d’intrattenimento e divertimento, alternati da approfondimento, conoscenza e cultura del cioccolato.
Eurochocolate rappresenta il più assortito emporio di cioccolato d’Italia che tra le vie del centro storico, con migliaia di stand legati al dolciario artigianale e industriale, italiano ed internazionale delizia il palato dei numerosissimi visitatori.
Durante la dolce kermesse, le immancabili Sculture di cioccolato incantano la vista e il gusto: esperti scultori trasformano grandi blocchi di “Nero Perugina” in originali opere d’arte, lanciando scaglie di cioccolato in omaggio agli spettatori.
Certo è che: dolce al latte, extra-fondente, aromatizzato, spalmabile o in mille altre forme e varianti, il cioccolato è una delle poche cose in grado di fare felice chiunque.
Ogni edizione è inspirata a un tema diverso e per l’edizione n. 26 del 2019 è “Attacca bottone!” lo slogan che farà da filo conduttore per tutto l’evento.
Il bottone come oggetto di uso quotidiano ma che liberato dal senso più stretto del termine, nell’accezione più ampia di “attaccare bottone”, diventa espressione di convivialità e spensieratezza.